Salvatore Cardone

Laureato in Filosofia nel 1980, si diploma nel 1983 in Regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove è allievo tra gli altri di Andrea Camilleri, Aldo Trionfo e Luca Ronconi. Debutta nel 1982 con la regia di Tutti al macello di Boris Vian (per una teatrografia essenziale). Tra il  1992 e il 1994, lavora con il Teatro Stabile Abruzzese, dove comincia ad utilizzare la pedagogia teatrale e la forma laboratorio nei processi di messa in scena, procedimenti che mette a regime nei sei anni successivi, quando dirige dalla fondazione al 2000, la Compagnia del Teatro dell’Argine e le prime due stagioni dell’ITC Teatro di San Lazzaro, portando al debutto registi, drammaturghi, attori, pedagoghi ed educatori, da allora attivi in tutta Italia. Nel 2000 viene chiamato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” , per progettare e dirigere, tra il 2000 e il 2006, il primo corso istituzionale di Pedagogia teatrale in Italia, oltre al 4. anno di perfezionamento in recitazione (2000-2003), il Corso propedeutico annuale di recitazione (2003-2006). In quegli stessi anni progetta e coordina i programmi di ricerca Accademia nelle scuole, con cui realizza attività teatrali per alunni e docenti in diverse scuole di Roma e provincia, e il Laboratorio Pilota, sede d’avvio di un percorso  a tutt’oggi ininterrotto sull’oralità e la composizione estemporanea. Nel 2012, con il progetto di medicina scolastica e… TU DI CHE SMS 6??? realizzato con la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno, comincia ad estendere la sua pedagogia in ambiti non teatrali. L’anno dopo inaugura  la sua collaborazione come regista con la Seconda Università di Napoli per la conduzione del laboratorio teatrale La strategia del silenzio – per una comunicazione felice tra medico e paziente (Attività Didattica Elettiva destinata agli studenti della Scuola di Medicina). Attualmente dirige il centro di pedagogia teatrale Studio Orale Arte dell’Attore, che ha sede a Roma.

Pubblicazioni

1980
La regia negata
Pubblicazione integrale della tesi di laurea
Rivista Italiana di Drammaturgia, n. 17, a. 1980, Roma
1980
2006
Il teatro scuola tra pratiche di laboratorio e didattica integrata
in "La danza va a scuola"
a cura di Monica Vannucchi
Meltemi Editore, Roma
2006
2007
Il teatro laboratorio come forma diffusa dell'arte drammatica
In "Creatività e crescita personale attraverso l'educazione alle arti"
a cura di Gaetano Oliva
Edizioni LIR, Piacenza
2007
2008
Il gallo di Fedro - per una drammaturgia della scuola
Edizioni Aton, Roma
2008
2015
Il mulino della ragione ovvero La macchina teatrale della rivoluzione
in Atti del Convegno “Büchner artista politico” svoltosi presso l'Università di Trento nel 2013,
a cura di E. Piergiacomi e S. Petrini
Studi e Ricerche, Università degli Studi di Trento
2015
2016
Un pensiero che comincia dallo sguardo: processi creativi a margine di un progetto di medicina scolastica
in "e... TU DI CHE SMS 6???"
a cura di Emanuela Santoro e Loredana Palmieri
un progetto realizzato dall'Università di Salerno
in collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania
2016
2016
L'argenteria e lo zaino
in "Piccole storie di malati"
a cura di Ciro Gallo e Salvatore Cardone con gli studenti del laboratorio teatrale della Facoltà di Medicina delle Seconda Università di Napoli
Presentazione di Fabrizio Consorti
Il Pensiero Scientifico Editore, Roma
2016
2016
Il teatro nella formazione de medico: il caso de "La strategia del silenzio"
con Ciro Gallo
in "La medicina narrativa e le buone pratiche nei contesti della cura",
a cura di Francesca Marone
Pensa MultiMedia Editore, Lecce
2016
2018
La tela e il paesaggio
in "Diari di un corpo - Materiali da un laboratorio di didattica medica" a cura di Ciro Gallo, Salvatore Cardone, Paolo Prota
La scuola di Pitagora editrice, Napoli
2018