Salvatore Cardone
Laureato in Filosofia nel 1980, si diploma nel 1983 in Regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove è allievo tra gli altri di Andrea Camilleri, Aldo Trionfo e Luca Ronconi. Debutta nel 1982 con la regia di Tutti al macello di Boris Vian (per una teatrografia essenziale). Tra il 1992 e il 1994, lavora con il Teatro Stabile Abruzzese, dove comincia ad utilizzare la pedagogia teatrale e la forma laboratorio nei processi di messa in scena, procedimenti che mette a regime nei sei anni successivi, quando dirige dalla fondazione al 2000, la Compagnia del Teatro dell’Argine e le prime due stagioni dell’ITC Teatro di San Lazzaro, portando al debutto registi, drammaturghi, attori, pedagoghi ed educatori, da allora attivi in tutta Italia. Nel 2000 viene chiamato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” , per progettare e dirigere, tra il 2000 e il 2006, il primo corso istituzionale di Pedagogia e Didattica del Teatro in Italia, oltre al 4. anno di perfezionamento in Recitazione (2000-2003), il Corso propedeutico annuale di recitazione (2003-2006). In quegli stessi anni progetta e coordina i programmi di ricerca Accademia nelle scuole, con cui realizza attività teatrali per alunni e docenti in diverse scuole di Roma e provincia, e il Laboratorio Pilota, sede d’avvio di un percorso a tutt’oggi ininterrotto sull’oralità e la composizione estemporanea. Nel 2012, con il progetto di medicina scolastica e… TU DI CHE SMS 6??? realizzato con la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno, comincia ad estendere la sua pedagogia in ambiti non teatrali. L’anno dopo inaugura la sua collaborazione come regista con la Seconda Università di Napoli per la conduzione del laboratorio teatrale La strategia del silenzio (Attività Didattica Elettiva destinata agli studenti della Scuola di Medicina) che prosegue fino al 2018.
Tra il 2020 e il 2021, utilizza il vuoto teatrale imposto dalla pandemia per dedicarsi a un riordino dei suoi scritti e pubblica il Breviario di pedagogia teatrale per Editoriale Scientifica (Napoli, 2020) e La doppia circostanza o della conoscenza teatrale per Editoria & Spettacolo (Spoleto-Napoli 2021).
Pubblicazioni
La regia negata
Rivista Italiana di Drammaturgia, n. 17, a. 1980, Roma
Il teatro scuola tra pratiche di laboratorio e didattica integrata
a cura di Monica Vannucchi
Meltemi Editore, Roma
Il teatro laboratorio come forma diffusa dell'arte drammatica
a cura di Gaetano Oliva
Edizioni LIR, Piacenza
Il gallo di Fedro - per una drammaturgia della scuola
Il mulino della ragione ovvero La macchina teatrale della rivoluzione
a cura di E. Piergiacomi e S. Petrini
Studi e Ricerche, Università degli Studi di Trento
Un pensiero che comincia dallo sguardo: processi creativi a margine di un progetto di medicina scolastica
a cura di Emanuela Santoro e Loredana Palmieri
un progetto realizzato dall'Università di Salerno
in collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania
L'argenteria e lo zaino
a cura di Ciro Gallo e Salvatore Cardone con gli studenti del laboratorio teatrale della Facoltà di Medicina delle Seconda Università di Napoli
Presentazione di Fabrizio Consorti
Il Pensiero Scientifico Editore, Roma
Il teatro nella formazione de medico: il caso de "La strategia del silenzio"
in "La medicina narrativa e le buone pratiche nei contesti della cura",
a cura di Francesca Marone
Pensa MultiMedia Editore, Lecce
La tela e il paesaggio
La scuola di Pitagora editrice, Napoli
Postfazione
La Mongolfiera Editrice, Doria di Cassano allo Ionio
Breviario di Pedagogia Teatrale
La pratica del teatro nella formazione degli studenti di medicina
in MHMN (Medical Humanities e Medicina Narrativa) volume 2 a cura di Maura Striano
Aracne editrice, Roma
La doppia circostanza
Attore e figura
in DARSHANIM vol 2 a cura di Pier Alberto Porceddu Cilione
Mimesis edizioni, Sesto San Giovanni